Il prof. Cerusico, esperto in fecondazione assistita spiega le proprietà della dieta chetogenica sul futuro riproduttivo
L’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie. Le cause sono numerose e di diversa natura. Per alcune, le più diffuse, si può intervenire con diagnosi tempestive, ma anche e, soprattutto, con la prevenzione e l’informazione. Solitamente le cause di infertilità sono distribuite in fattori al 50% maschili e al 50% femminili. E’ risaputo che dopo i 35 anni la riserva ovarica diminuisce ed a determinare il fattore predittivo c’è l’esame Ormone Anti Mulleriano che consente un orientamento sul futuro riproduttivo. Negli uomini i fattori di infertilità possono essere molteplici: varicocele, patologie infettive ed inquinamento ambientale. Il prof Fabrizio Cerusico, volto noto e presente in numerose trasmissioni televisive nazionali, è considerato uno dei maggiori esperti a livello europeo nel trattamento e nella cura dei problemi di infertilità e della fecondazione assistita.
Il prof Cerusico, ideatore del metodo DoctorC Fertility riconosce che l’alimentazione è alla base della fertilità. Gli alimenti sono dei veri e propri farmaci e l’alimentazione ha un ruolo determinante nell’equilibrio del nostro organismo. Donne con BMI a valori alti hanno maggiori difficoltà di concepimento rispetto a chi ha un peso gestito.